Dal 13 al 18 gennaio 2021, questa volta in versione digitale, apre i battenti il Fashion Film Festival Milano (FFFMilano) con un programma intenso e una selezione ufficiale di circa 200 Fashion Film creati da talenti emergenti e maestri della regia e ricevuti da 58 paesi. Gli ingredienti? Una Giuria Internazionale, 5 Conversazioni con personaggi di spicco, 4 Lungometraggi in anteprima con la Director’s Introduction e Q&A, due progetti speciali #FFFMilanoForGreen e #FFFMilanoForWomen e un calendario di IG Live.

Clicca sull’immagine per vedere tutti i protagonisti

Seguendo il mantra dell’evento, “Il grande aiuta i piccoli“, registi internazionali affermati, case di produzione e grandi marchi e riviste del settore fanno gruppo insieme alla nuova generazione di creativi. Le opere sono state divise in differenti playlist tematiche curate da Gloria Maria Cappelletti (I-D Magazine Italy Editor in chief), curatrice di FFFMilano. Fra le tematiche: Re Nature; Women Now; Youth; Around the World; Documentary; Experimental; Fashion Tales; Freedom; Home Voyage; Pride; Made in Italy – Emerging Talents eMade in Italy – Established Talents.

Cos’è un Fashion Film? Un breve video che ha l’obiettivo di comunicare la moda in modo artistico e creativo, fortemente orientato alla resa estetica, etica e poetica, e quindi alla fotografia, al montaggio, alla musica. Non è quindi un semplice spot, ma il racconto di una parte di mondo, della sua contemporaneità attraverso la moda e i suoi brand. Immagini visionarie, per riprendere un’espressione utilizzata sul sito web dell’evento (Qui), create da registi, e maestranze, di talento.

Il Fashion Film Festival è stato fondato, ed è diretto, da Constanza Cavalli Etro ed è ben più di un festival, bensì “una piattaforma, un grande punto di incontro culturale, dove vengono presentati e mostrati i Fashion Films di tutto il mondo a testimonianza della personalità e del talento dei loro autori, sia nuovi che affermati“.

Il FFFMilano compie nel 2021 il suo settimo anno e, causa degli eventi legati alla profilassi per la pandemia in atto, si declina al digitale, su tre piattaforme in contemporanea (fashionfilmfestivalmilano.com; cameramoda.it, MyMovies.it e fffmilano.com) inaugurando anche la partnership con l’Italian Fashion Council.

La community di FFFMilano avrà la possibilità di votare il film di moda preferito e proclamare il vincitore del “PEOPLE’S CHOICE AWARD”. La votazione online sarà disponibile nella sezione apposita della piattaforma digitale ufficiale.