[fbshare type=”button”]

 

 

dal 15 aprile al 15 maggio

Teatro Massimo, Cagliari

Sito webprogramma completo delle letture: clicca qui

Il Teatro di Sardegna promuove anche quest’anno, in stretta collaborazione con l’Università di Cagliari, un percorso di studio e lavoro che contribuirà alla formazione dei contenuti del prossimo Festival di filosofia L’Infinito Fratricidio (presentazione 4 maggio) e al suo doppio teatrale Incendi.

La bottega delle arti e del pensiero è il titolo del percorso intrapreso con gli studenti, un laboratorio di lettura, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Athena e con il sostegno e il contributo dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio che vedrà il suo esito in cinque serate di lettura (dal 15 aprile al 15 maggio).

Dagli albori del mondo, da quando l’uomo ha incominciato a depositare in storie il senso della propria esistenza, il tema del fratello ha percorso le più diverse culture costituendo uno dei soggetti più narrati e frequentati. Che si trattasse della fraternità o della lotta tra fratelli, come nella storia originaria di Caino e Abele, si può dire che dalla nascita dei fratelli abbia inizio il movimento della storia. In Incendi, il testo che quest’anno ispirerà e farà da specchio al prossimo Festival di filosofia, sono due gemelli, due ragazzi d’oggi, a ripercorrere quel topos così antico, attraverso un viaggio lungo i terribili fuochi di una guerra fratricida, quella che continua a funestare le popolazioni del Medioriente.