MENU
Senza Distanza, Incontri Letterari Internazionali

Senza distanza fra letteratura e poesia

Un drink con Carcupino, la mostra online fino al 30 giugno

16 giugno 2020 Comments (0) Views: 100 Arte contemporanea, Arti, Eventi, Pittura

Un drink con Carcupino

Dal 13 al 30 giugno, cliccando Qui, si può visitare la mostra virtuale Un drink con Carcupino, dedicata al noto pittore e fumettista italiano.

Un drink con Carcupino, la mostra online fino al 30 giugno

Un drink con Carcupino, la mostra online fino al 30 giugno

La mostra a cura di Cristoforo Moretti, organizzata da Fondazione Peccioliper con Associazione F.N.Carcupino, presenta una serie di tavole ad alta definizione pubblicate da Fernando Carcupino negli anni 60 su alcune tra le più importanti riviste italiane.

Fernando Carcupino, pittore milanese che ha attraversato da autentico (seppur riservato) protagonista il Novecento dell’immagine – riferisce Cristoforo Moretti dal sito web dell’evento – annovera fra le sue collaborazioni come disegnatore, fumettista, animatore, umorista, nomi di titoli e testate da far tremare i polsi a studiosi ed appassionati (La Rosa di Bagdad, Asso di Picche, Pagot, Sgt. Kirk) ed un periodo felicissimo da illustratore per libri e riviste Rizzoli e Mondadori“.

“Siamo negli anni del boom: senza il bisogno di inventarsi l’apericena, di drinks se ne bevevano molti nell’alta e media borghesia e – in queste 15 perle tratte dalle pagine di Novella, Grazia e Confidenze – la mano raffinata, sapientissima del maestro ce li mostra in autentiche opere pittoriche a tecnica mista (c’è anche il collage!), esaltate nei dettagli più materici dalle scansioni in alta definizione. Uno spaccato di Italia vissuta (o, forse meglio, desiderata) e un tuffo nell’atmosfera di un tempo ‘vintage’ per i più giovani, ma ancora assai influente nella vita moderna.”

Fernando Carcupino, Italia 1955( Fonte: www.fernandocarcupino.eu/)

Fernando Carcupino, Italia 1955 – Fonte: www.fernandocarcupino.eu

La Fondazione Peccioliper con l’Associazione F.N.Carcupino ha voluto dare all’esposizione un taglio allegro e conviviale, scegliendo tra le innumerevoli opere prodotte da Carcupino le illustrazioni in cui sono presenti brindisi e “aperitivi”, un po’ per reazione al momento difficile e complesso che il paese ha vissuto nei mesi dell’emergenza Covid e anche per ritrovare la semplicità e la gioia di pratiche di socialità narrate nelle stesse tavole.

L’associazione FNCarcupino promuove l’opera pittorica e illustrativa di Fernando Carcupino che nel corso della sua lunga carriera realizzò moltissime opere nel campo delle arti visive (grafica, pittura, scultura, fotografia, cinema). L’associazione sta completando un poderoso archivio iconografico curando la catalogazione di tutte le opere pittoriche e illustrative e recuperando ove possibile il materiale disperso. Negli ultimi anni le attività dell’associazione hanno cominciato a consolidarsi verso l’esterno attraverso l’organizzazione di diverse mostre ed esposizioni delle opere di Carcupino. (Qui maggiori informazioni).


By Redazione

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>