La Sede RAI di Trento ha annunciato il Premio RAI 2021 per Legado Italiano, di Márcia Monteiro, come miglior documentario d’attualità. La giuria, composta da Sergio Pezzola (Direttore della Sede RAI di Trento), Waimer Walter Perinelli (giornalista) e Giorgio Balducci (Programmista Regista), ha designato l’opera brasiliana, che racconta la storia, il presente e il futuro dell’emigrazione trentina e veneta nella regione montuosa meridionale di Serra Gaúcha in Brasile, dopo attenta valutazione.

Il documentario si concentra sulle influenze linguistiche e culturali quelle legate ad un prodotto tipicamente Italiano: il vino.

L’immigrazione è ancora una realtà in varie parti del mondo oggi. In molti luoghi sta accadendo proprio adesso“, sottolinea Marcia Monteiro, regista del film (Globo Filmes, O2 Play Docs).

Il film – si legge nelle motivazioni della giuria – è un guanto bianco da un lato e nero sul rovescio. Il primo ritrae generazioni di boscaioli e contadini che disboscarono e dissodarono le foreste, coltivando la vite e producendo il vino oggi orgoglio del Brasile. La loro eredità è al tempo stesso un prodotto e un messaggio. L’altro lato è la storia di persone che subirono soprusi, in patria e fuori, per attraversare l’Atlantico, alla ricerca di un futuro migliore. Il film narra di storie di coraggio e successo ma anche di sfruttamento ed è di grande attualità: è sufficiente, infatti, cambiare il colore della pelle, attraversare il Mar Mediterraneo al posto dell’Oceano Atlantico, per trovare storie simili, la cui eredità ci sarà certamente nel prossimo futuro. Il film, ricco di significative testimonianze, chiude con un filo di rammarico per la scelta di molti giovani di lasciare la campagna per andare in città. Un’occasione per apprezzare la storia, le belle immagini, le interviste e, soprattutto, meditare“.