Lo Studio d’Arte Andromeda ha esposto illustrazioni e vignette di satira – opera di artisti provenienti da ogni parte del mondo – alla Fondazione Caritro di Trento (via Garibaldi 33). La mostra ha messo al centro una visione differente e trasversale della realtà.

Lo spazio fieristico presso il quale è stato ospitato lo Studio Andromeda ha offerto al pubblico anche le attività dell’Artbus, del Gruppo disegno Donne, la satira di Lorenzo Ingrami e le caricature di Umberto Rigotti. ​

Il pubblico, che ha visitato con grande interesse la mostra, è stato coinvolto in una votazione popolare per selezionare tre opere vincitrici tra quelle esposte. ​

Lo Studio d’Arte Andromeda è un’associazione culturale che opera in campo internazionale negli ambiti della satira, illustrazione, pittura, grafica e fumetto da oltre quarant’anni. Andromeda lavora in uno spazio espositivo e laboratoriale che pone particolare attenzione ai giovani ed alle varie necessità espressive legate a differenti tecniche artistiche. L’associazione organizza ogni anno una Rassegna internazionale di satira e umorismo e propone iniziative relative alla conoscenza e approfondimento di precise tecniche artistiche, passando dall’illustrazione al fumetto, alla fotografia. Nel corso degli anni ha ospitato artisti quali Zavrel, Reggiani, Thole, Negrin, Anna Castagnoli, Oscar Sabini, Ana Ventura, Svetlan Junacovic, Javier Zabala, la Scuola di disegno anatomico del Rizzoli di Bologna, e molti altri.

La sede dello Studio si trova in un palazzo Cinquecentesco, rimaneggiato barocco, nel centro storico di Trento, palazzo Bortolazzi che possiede ampi e funzionali spazi per le attività didattico-artistiche, dove è possibile visitare mostre temporanee, esporre una propria ricerca artistica, praticare e sperimentare tecniche artistiche accompagnati da professionisti dell’illustrazione e del disegno.