Si intitola L’Essenziale, Welded Love Stories, ed è un film in cinque episodi, con la regia Alberto Caffarelli e Matteo Erenbourg (del collettivo Alterazioni Video). Celebra l’amore, quello vero, ed è un omaggio appassionato a Jean-Luc Godard, uno dei padri nobili della Nouvelle Vague, attraverso la rivisitazione di alcune scene cult dei suoi film: un atto d’amore per un cinema rivoluzionario.

Le pellicola è stata selezionata per il Fashion Film Festival di Milano 2023 (12 – 19 giugno) e vede al centro lo storico brand Atelier VM, fondato nel 1998 da Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari. Le amiche ventenni di allora accesero i riflettori, in anticipo sulle pressanti tematiche di oggi (sostenibilità e eticità del prodotto), sull’importanza dell’artigianato, sulla provenienza dell’oro e sull’esigenza di riciclo della materia prima (anche e soprattutto quella considerata nobile come l’oro). Diedero vita nel 2014 a uno dei gioielli più emblematici della gioielleria contemporanea: l’Essenziale, gioielli saldati sul corpo, cuciti per sempre addosso. Fili d’oro per corpi che hanno riconosciuto l’esperienza della vita e capito che less is more ed è sempre con te.

Una nonna e una nipote che leggono, lavano le mani o si esprimono affetto; una coppia incantata dall’amore; tre amici al bar fra sogni, divertimento e frenesia e una ragazza che si scatena in una danza liberatrice. Nella pellicola “la macchina da presa si muove con sensualità intorno ai protagonisti, il mood alterna atmosfere bohémien, ambientazioni familiari, bellezza ed eleganza non convenzionali, tra seduzione, tenerezza e irriverenza, esaltando l’amore in tutte le sue forme“.

Il movimento, la spontaneità e l’assenza di etichette precostituite genera la scintilla Queer e segue il corpo come quel filo dorato – saldato ai polsi – capace di includere.