Lo spunto, per questo 8 marzo 2024 affetto da patriarcato, come ha ricordato lo stesso Presidente Mattarella (“Alle donne chiesto supplemento di fatica, riaffiorano pregiudizi e stereotipi”), viene dalla copertina del notissimo Vogue Italia che ha dedicato la copertina della Issue di Febbraio 2024 a Taylor Russell con il titolo “Soggetto del desiderio“.

Ed è proprio questo il claim che ha animato la scelta degli articoli, tutti datati e firmati MockUp Magazine, per questo 8 marzo di lotta e resistenza per i Diritti delle donne (e non solo).

Ecco perchè in questo Speciale 8 marzo 2024 abbiamo ripreso articoli che parlano delle donne, scritti dalle donne e che mettono al centro il lavoro, la competenza, la storia o il dibattito della parità: dalle femministe vittima di censura in Cina, alla figura di Lucy Salani, passando per le poesie e le grandi figure storiche, artistiche o popolari della nostra cultura. Abbiamo gettato anche uno guardo alle donne imprenditrici (specialmente nell’editoria) e alle donne nella scienza (la medicina, quella territoriale, sempre più bistrattata). Una summa dell’impegno che il nostro magazine ha sempre messo nelle battaglie delle donne, rappresentata anche dall’immagine tratta dall’opera di Ilaria Fronza, Lascia che sia, del Collettivo Queste Donne (Studio d’Arte Andromeda).

Cosa succede ai Diritti in questo appena nato 2024? Ce lo siamo chiesti in redazione.

Succede che, essendo l’8 marzo, ci siamo sentiti di dirvi che sia forse venuto il momento di smetterla di essere oggetto del desiderio ma “soggetto” in ogni ambito della vita.

Ecco cosa auguriamo a tutte le lettrici, oggi, di essere soggetto del loro desiderio: nel lavoro, nel tempo libero, nell’amore e nelle relazioni interpersonali. Soggetto, verbo e complemento delle loro esistenze.

Sradichiamo insieme la vecchia narrazione. Si può fare.