Si chiamano Sarah Bertasio, Nadia Baldo, Toti Assunta Buratti, Carlotta Dapor, Roberta Donati, Ilaria Fronza, Lisa Pagnacco, Giulia Pedrotti, Hema Biasion, Melany Merendino, Marta Montesi, Veronica Rigotti, Nadezhda Nadia Simenova, Stefania Simeoni e Giulia Tamanini. Sono quindici artiste (illustratrici, disegnatrici, vignettiste e pittrici) di primissimo livello riunite spontaneamente nel Collettivo “Queste Donne” che ha sede nei laboratori artistici dello Studio d’Arte Andromeda (Via Malpaga 17 a Trento).

La loro storia inizia con la proposta della direzione di Questotrentino di realizzare mensilmente una pagina per la nota rivista di attualità. Da allora, le Magnifiche Quindici hanno spiegato le vele nel mare dell’arte: il collettivo è stato invitato da Marlene Pohle (Argentina). vignettista di stampa caricaturista, fondatrice e prima presidente del capitolo tedesco della FECO (Federation of Cartoonists Organizations), a partecipare alla prestigiosa mostra argentina “Trazos libres. Las mujeres y el humor gràfico en el mundo”, che ha ospitato opere da tutto il mondo. La mostra, in virtù del grande successo ottenuto nell’ambito della satira e dell’illustrazione, è stata allestita in varie sedi in Europa ed è ora visibile a Buenos Aires.

In tempi più recenti il collettivo ha esposto alla quinta edizione della rassegna “Women and Humor”, che ha luogo a Gallarate ed è ormai uno dei più noti punti di riferimento nel mondo dell’Humor Grafico al femminile.

Ma le strade di “Queste Donne” sono infinite. Nella primavera 2023, dopo lo stop della pandemia, lo Studio d’Arte Andromeda di Trento ha ripreso attivamente lo scambio culturale con la marchigiana Galleria Papini, una delle più famose realtà artistiche del territorio. Da questo incontro hanno visto la luce due eventi: la mostra delle artiste Anna Maria Alessandrini e Patrizia Calovini, nelle sale di Studio d’Arte Andromeda a Trento, e l’esposizione ad Ancona del lavoro di Stefania Simeoni del gruppo “Queste Donne”.

Stefania Simeoni, coordinatrice del team, ha messo l’accento sull’importanza dell’incontro e del confronto nel mondo dell’illustrazione: “Uscire e partecipare attivamente alle iniziative culturali che riflettono sul mondo femminile è molto interessante ma lo è altrettanto trovarci a parlare e sperimentare insieme lavori grafici, creativi ed ironici“.


Il desiderio di riunire un gruppo di artiste di differente estrazione, tipologia espressiva ed età, per invitare a una riflessione al femminile sul mondo, i suoi valori e le sue contraddizioni, ha permesso di concretizzare il prezioso gemellaggio tra Trento ed Ancona. Un progetto in cui mare e montagna si sono incontrati all’insegna del desiderio e del piacere di intessere relazioni e attivare dibattiti e confronti.


Toti Buratti, membro storico di Andromeda (di cui MockUp Magazine si è occupata in questo stesso numero), illustratrice satirico-umoristica premiata in tutto il mondo, dona attivamente il suo apporto al gruppo con la vitalità intellettuale che la contraddistingue. Il suo scopo è quello di incoraggiare e invitare ad osare e uscire dai confini del regolare e del consentito che la vita quotidiana impone.

Confessa l’illustratrice: “Muoversi, riunirsi, scambiare idee con altre persone e altri gruppi, nella tua città ma anche nel mondo, ascoltare e guardare in totale apertura e curiosità e poi disegnare tutto quello che il tuo cuore produce in totale libertà, come se il foglio non avesse confini e riempirlo di emozioni e umorismo. Ridere fa bene al cervello, allena il senso critico e stimola il libero pensiero!“.