MENU
Accademia Voice Power al White Café, pic. by Valentina Schirru

Accademia Voice Power: appuntamenti musicali dedicati al talento.

Carnevale romano, Fuochi d'artificio, Photo by Veronica Guerra

Carnevale romano 2015

Ennio Flaiano, Federico Fellini e Anita Ekberg durante le riprese de La dolce vita, 1960 (Gazzetta del Popolo - archivio fotografico, cart. 242, busta 16796)

2 febbraio 2015 Comments (0) Views: 1521 Cinema, Eventi, Fotografia

La Dolce Vita di Pais

 

 

ONO arte contemporanea, logoDal 5/02 al 01/03

ONO arte contemporanea

via santa margherita 10, Bologna

Sito web: www.onoarte.com

La personale di Rodrigo Pais (1930 – 2007), fotoreporter romano impegnato durante gli anni Sessanta nell’immortalare i più grandi film girati nella Capitale, è organizzata da ONO arte contemporanea in collaborazione con Guido Gambetta e Salvatore Mirabella e con il Patrocinio del Comune di Bologna.

Il periodo in cui opera Pais, già collaboratore del Corriere della Sera, del Corriere d’informazione, de L’Unità e de La Stampa, corrisponde agli anni d’oro del cinema italiano in cui Federico Fellini vince la Palma d’oro a Cannes per La dolce vita e Michelangelo Antonioni il Premio della Giuria con L’avventura.

La mostra offre non solo l’opportunità di percorrere una buona e importante parte della storia del cinema, ma anche l’occasione di contemplare fotografie al femminile raffiguranti le dive del periodo. Sophia Loren, Silvana Mangano, Virna Lisi, Claudia Cardinale, Anita Eckberg, Anna Magnani, Brigitte Bardot e Bette Davis sono ritratte durante i set, davanti e dietro la cinepresa, in una lunga ed emozionante retrospettiva confermando Pais come uno dei più grandi fotografi del secondo dopoguerra.

La Noia (D. Damiani, 1963), L’eclisse (M. Antonioni, 1961) e Matrimonio all’Italiana (V. de Sica, 1964) sono solo alcune delle pellicole delle quali il fotografo restituisce un puntuale reportage visivo fatto di scene tratte dai momenti di pausa e di backstage. Ad aggiungersi a queste, anche numerose fotografie dei maggiori fatti di cronaca che raccontano la società italiana con vividi dettagli.

Il catalogo della mostra Pais del cinema. Gli anni d’oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo (CEUB Ed. 2014).


Immagine di copertina: Ennio Flaiano, Federico Fellini e Anita Ekberg durante le riprese de La dolce vita, 1960 (Gazzetta del Popolo – archivio fotografico, cart. 242, busta 16796) – (Public domain)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>