MENU
Ennio Flaiano, Federico Fellini e Anita Ekberg durante le riprese de La dolce vita, 1960 (Gazzetta del Popolo - archivio fotografico, cart. 242, busta 16796)

La Dolce Vita di Pais

L'invenzione della solitudine, Giuseppe Battiston in scena

L’invenzione della solitudine

Carnevale romano, Fuochi d'artificio, Photo by Veronica Guerra

5 febbraio 2015 Comments (0) Views: 1595 Eventi, Rubriche

Carnevale romano 2015

Carnevale romano, photo by Robbi Huner

Carnevale romano, photo by Robbi Huner

La settima edizione del Carnevale romano, con il coordinamento organizzativo di Marco Lepre, dal 7 al 17 febbraio, commemora il 360° anniversario dell’ingresso di Cristina di Svezia a Roma, da Porta Flaminia, con una serie di eventi straordinari.

Sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento cultura – Servizio spettacoli ed eventi e realizzato da D.d’Arte, in collaborazione con il Comitato Carnevale Romano, di cui fanno parte l’Associazione Culturale Carnevale Romano, Accademia del Teatro Equestre e Federalberghi Roma, la serie di eventi si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza SPSAE e Polo Museale della Città di Roma, dell’adesione del Comune di Fano e del Comune di Leonessa, del patrocinio del Municipio Roma I, delle Ambasciate di Svezia e di Francia, dell’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, della Pro Loco Roma e del Circolo Scandinavo.

Sabato 7 febbraio, presso la Biblioteca Angelica, viene inaugurata la mostra fotografica Carnevale romano: rinascita di una tradizione, che raccoglie le immagini più belle delle passate edizioni, con gli scatti di Brokenlens. Sempre nella stessa giornata viene inscenata la History Talk Cristina di Svezia e il Carnevale romano, che coinvolge storici, studiosi e rappresentanti dell’Accademia dell’Arcadia.

Carnevale romano, Sbandieratori, Photo by Veronica Guerra

Carnevale romano, Sbandieratori, Photo by Veronica Guerra

Giovedì 12 febbraio, nel cortile di Palazzo Braschi, dalle 15:00 alle 17:00, ha luogo lo spettacolo Il Generale Mannaggia La Rocca, scritto e diretto da Leonardo Petrillo. L’attore Manuel Fiorentini interpreta la maschera romanesca del Generale e guida il pubblico attraverso un viaggio nella storia della Commedia dell’Arte. Nella stessa giornata, presso l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, si terrà il seminario internazionale Cristina di Svezia e le scienze.

Giovedì 12, sabato 14 e domenica 15, alle ore 16:00, Piazza Navona sarà invasa dalla gioia del Teatrino dei Burattini di Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano, già vincitore del Premio Anima 2010, erede della nota famiglia di burattinai romani Pernazza-Piantadosi e ambasciatore di Pulcinella nel mondo. Per l’occasione, lo spettacolo dei burattini sarà accompagnato dalla musica di Riccardo Pugliese.

Domenica 15, alle ore 17:00, la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini ospita il concerto d’archi dell’Accademia Nova. La musica barocca accompagna il pubblico nell’antica dimora di Cristina di Svezia.

Carnevale romano, Sfilata, Photo by Barbara Roppo

Carnevale romano, Sfilata, Photo by Barbara Roppo

Martedì 17 ha luogo la Gran Sfilata equestre in memoria dell’ingresso a Roma di Cristina di Svezia nel 1655, coordinata da Alessandro Salari per l’Accademia del Teatro Equestre. Il corteo, composto da cento cavalli, dai corpi militari del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, dalla Polizia di Stato a cavallo, dal Corpo Forestale dello Stato, dalle carrozze, dai figuranti in costume, dai gruppi storici e dalle rappresentanze buttere del Lazio, parte alle ore 16:00 da Piazza del Popolo e percorre i luoghi carnascialeschi più significativi per la storia della Roma papalina del Rinascimento.

Alla sfilata partecipa una delegazione del Carnevale di Fano, un gruppo in costume in rappresentanza del Palio del Velluto di Leonessa, degli Sbandieratori e musici di Velletri e del Gruppo Musici di Torre Orsina. I costumi d’epoca si avvalgono del prezioso apporto della sartoria cinematografica e teatrale Annamode Costumes e della professionalità di Fabrizia Magnini.

A sancire la fine del Carnevale, la rievocazione della tradizionale Festa dei moccoletti con la distribuzione delle fontane falistranti e i fuochi d’artificio barocchi del Gruppo IX Invicta nel cielo sopra Piazza del Popolo. Alle 21:00, sempre martedì 17 febbraio, Palazzo Corsini ospita la prima teatrale Cristina di Svezia Regina a Roma, con la regia di Francesco Sala, la direzione artistica di Francesca Barbi Marinetti e l’interpretazione di Maria Rosaria Omaggio, Alessandro Benvenuti e Viola Pornaro. L’incasso della serata sarà utilizzato per il restauro del ritratto di Cristina di Svezia eseguito da Justus Van Egmont. Al termine della serata viene offerto ai partecipanti un ricevimento in costume (dinner buffet di Margutta RistorArte e vini del Casale del Giglio).


 

Immagine di copertina: Carnevale romano, Fuochi d’artificio, Photo by Veronica Guerra

  • Carnevale romano, sbandieratori, Photo by Stefania Pendenza
    Carnevale romano, sbandieratori, Photo by Stefania Pendenza
  • Carnevalee romano, Sfilata, Photo by Stefania Arangio
    Carnevalee romano, Sfilata, Photo by Stefania Arangio
  • Carnevale romano, Fuochi d'artificio, Photo by Stefania Arangio
    Carnevale romano, Fuochi d'artificio, Photo by Stefania Arangio
  • Carnevale romano, Fuochi d'artificio, Photo by Stefania Arangio
    Carnevale romano, Fuochi d'artificio, Photo by Stefania Arangio
  • Carnevale romano, Maschere della Commedia dee''Arte, Photo by Barbara Roppo
    Carnevale romano, Maschere della Commedia dee''Arte, Photo by Barbara Roppo
  • Carnevale romano, sfilata, Photo by Barbara Roppo
    Carnevale romano, sfilata, Photo by Barbara Roppo
  • Carnevale romano, Butteri, Photo by Federica Agamennoni
    Carnevale romano, Butteri, Photo by Federica Agamennoni
  • Carnevale romano, sfilata, Photo by Stefania Pendenza
    Carnevale romano, sfilata, Photo by Stefania Pendenza
  • Carnevale romano, sfilata, Photo by Stefania Arangio
    Carnevale romano, sfilata, Photo by Stefania Arangio
  • Carnevale romano, Gruppo Storico, Photo by Barbara Roppo
    Carnevale romano, Gruppo Storico, Photo by Barbara Roppo
  • Carnevale romano 2015, locandina
    Carnevale romano 2015, locandina

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy