La grande esplosione di entusiasmo della XVIII Edizione del Festival dell’Economia di Trento è senza dubbio anche opera del “FuoriFestival”, una novità della scorsa edizione che, visto il grande entusiasmo registrato dai più giovani e creativi (perchè economia non fa rima con noia, ma sempre e comunque con creatività), ha meritato una programmazione ricca di appuntamenti culturali, didattici e di intrattenimento. Frutto di un approccio dinamico e innovativo, il FuoriFestival è un evento nell’evento che si anima fra le strade e le piazze della città e mira a coinvolgere non solo bambini, ragazzi, studenti, ma anche il popolo di artisti, musicisti, letterati e studiosi insieme al tessuto economico di Trento.

Manuelito Hell Raton, Lo stato del Gaming in Italia tra passato presente e futuro

Coinvolti nel FuoriFestival i maggiori artisti, influencer, creator e talent del web. Tema dell’evento le nuove professioni legate all’economia digitale e ai social media, con esperti e imprenditori del settore che hanno raccontato la loro esperienza. Presenti l’avvocato Marisa Marrafino, Riccardo Pirrone, Pubblicitario e Ceo di Kirweb, e Massimiliano Allievi, commercialista attivo sui social, che hanno coinvolto il pubblico nel tema “social e lavoro“. Con loro Marco Cioni e Matteo Bruno della Slim Dogs; Norma Cerletti, insegnante di inglese che ha fondato la Norma’s Teaching srl.Protagonista anche il data journalism raccontato e spiegato da Gianluca Daluiso, Francesco Brocca e Giulia Scuffietti di Cose Non Cose. E poichè anche la curiosità può diventare un business, Manuelito “Hell Raton” (discografico, talent scout e direttore creativo) e Sypher (pro player e creator), della celebre crew Machete Gaming, progetto nato nel 2019 hanno accompagnato i più giovani nel mondo dei gamers.

Protagonista sul palco diffuso del FuoriFestival anche i creator di Young finance, progetto video del Sole 24 Ore digital first che mette al centro i talenti con maggiore engagement su Youtube. I bambini delle scuole primarie sono stati coinvolti da 24 ORE Cultura e Radio 24 nelle attività redazionali di “Economy Kids – La Radio dei ragazzi“, toccando con mano le dinamiche di redazione in radio e dando loro voce nel raccontare il Festival. Memorabile l’evento finale in Piazza Cesare Battisti con il coordinamento e la guida trascinante di Federico Taddia.

Noemi: le metamorfosi di un’artista

In Piazza Fiera il tabellone a grandezza naturale ha visto le famiglie giocare all’enorme “Monopoly Festival dell’Economia / Life Size“: come gestire oculatamente e creativamente il denaro. Questa la regola: investire per il futuro (se possibile eco compatibile). In Piazza Santa Maria maggiore, invece, hanno discusso di “Donne che hanno fatto la storia della nostra democrazia“, Angela Iantosca, Mara Rossi e Giuseppe Ferrandi. un talk appassionato – in linea con quanto già portato avanti da Il Sextante con Eudonna Magazine e con il ciclo di conferenze “Impronte femminili senza frontiere” – per parlare di ventuno donne che hanno partecipato all’Assemblea Costituente Italiana.

Giuseppe Ferrandi, Direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, moderatore del talk dedicato alle madri della Costituente

In piazza anche il mondo dell’arte e della cultura, con speciali interviste con Luca Zingareti e Miriam Leone, e del volontariato, per parlare con diversità Rossella Miccio, Presidente di Emergency. E poi musica, tantissima musica, con Noemi; Gué Pequeno; l’Orchestra Ventaglio d’arpe (14 musicisti sul palco della Filarmonica); Gile Bae, Bòsendorfer Artist. In un live show molto speciale, su Radio 24, il trio inedito Giuseppe Cruciani, Pierluigi Pardo e David Parenzo. Sabato, in pre chiusura, l’incontro-spettacolo di Enrico Brignano, “Il valore della risata”, il concerto del pianista Ramin Bahrani, e la giovanissima e virtuosa Ariete direttamente dal Festival di Sanremo 2023.

Il Festival quest’anno ha posto ancora di più al centro accessibilita, inclusività, integrità, trasparenza e rispetto: Un Festival responsabile che ha avviato, grazie a Trentino Marketing, un percorso di certificazione di sostenibilità dell’evento (ISO 20121). I numeri e i punti di forza: erogatori di acqua microfiltrata; 4 isole ecologiche; sale alimentate da energia green, mobilità alternativa e bike sharing; accessibilità grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche; comunicazione per non udenti; punti di allattamento e gestione dell’infante e centralità dei prodotti agroalimentari.

Un calendario a dir poco impressionante, un’immensa libreria di eventi, stimoli e iniziative dalla quale attingere saggezza, esperienza e gioia di vivere.