MENU
Entrée, insalate d'estate

Un ristorante di gusto: Le Jardin Gourmand, Auxerre (Borgogna)

Trota al cartoccio

Trota al cartoccio

Ravioli dolci

14 marzo 2015 Comments (0) Views: 1133 Cucina

Ravioli dolci

 

Ravioli dolci

Ravioli dolci

Potrei definire questa ricetta, come una fantasiosa variante delle tipiche seadas sarde. Chi ha assaggiato i ravioli dolci, conferma questa mia definizione. Vi invito a mettervi all’opera per provarli!

Ingredienti per la pasta sfoglia:
– 200 ml di acqua
– 600 gr di farina
– 3 cucchiai di zucchero
– 3 cucchiai di olio di semi di girasole
– 1 cucchiaio di aceto di mele
– 1 bicchierino di Sambuca

Ingredienti per il ripieno:
– ½ kg di ricotta
– 100 gr di zucchero
– 100 gr di gocce di cioccolato
– 1 albume d’uovo
– 1 arancia grattugiata
 Preparazione sfoglia: Sciogliere lo zucchero nell’acqua e mescolare. Poi aggiungere olio, aceto e la sambuca. Mescolare bene facendo in modo da evitare i grumi.

Otterrete un impasto omogeneo. Qualora risultasse troppo compatto, aggiungere un altro po’ di acqua.

Se, al contrario, l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po’ di farina. Stendete la sfoglia in modo che non sia troppo fine.
Preparazione ripieno: lavorate lo zucchero con la ricotta e l’albume d’uovo. Successivamente aggiungete le gocce di cioccolato e l’arancia grattugiata.

Ora è tutto pronto per creare i vostri ravioli.

Create delle strisce di pasta: la grandezza è a vostra discrezione. Adagiate un cucchiaio di impasto sulla striscia di pasta e chiudetelo con un’altra striscia di pasta: usando il tagliaravioli, potete dare la forma che più vi aggrada. Potete realizzarli tordi, quadrati, a mezza luna: sono in vendita anche dei tagliapasta particolari a forma di cuore, stella, fiore e triangolo.

I vostri ravioli sono pronti! In una padella antiaderente mettete a scaldare olio di semi. Quando è caldo, versate i vostri ravioli e friggete a fuoco basso, girandoli ogni tanto. Quando la superficie è dorata, sono pronti. Potete servirli con sopra del miele (che ricorda molto le nostre seadas ) o del cioccolato fondente fuso.

By Concita


Immagine di copertina: Ravioli dolci, Le ricette di Concita.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>