In occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 17 settembre 1179, Carovana. Suono, Movimento, Immagine e Stazione di Transito, organizzano il 16 e 17 settembre a Cagliari due giorni di incontri dedicati a Santa Ildegarda di Bingen. Ildegarda, monaca cristiana, scrittrice, mistica e teologa tedesca, dichiarata santa e Dottore della Chiesa, è considerata uno delle studiose e scrittrici più eminenti del suo tempo, specialmente in merito al rapporto fra uomo e natura. La rassegna di eventi si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, del Lazzaretto di Cagliari, dell’Accademia del Buon Gusto e della Parrocchia di Sant’Elia.

La serie di eventi intende tracciare l’inizio di un percorso di approfondimento su Santa Ildegarda e la sua influenza su discipline e tematiche come la medicina olistica, la musica, il teatro, l’alimentazione e la spiritualità.

Il 16 settembre, dalle ore 10:00, presso Stazione di Transito, in via Dante 60 a Cagliari, avrà luogo il laboratorio di cucina con le erbe spontane di Gilbert Casaburi, chef vegetariano macrobiotico. Santa Ildegarda di Bingen è una delle sue principali fonti di ispirazione, che lo ha condotto a specializzarsi nelle erbe spontanee e curative diventando relatore, promotore e organizzatore di numerosi convegni sulla grande mistica tedesca. Alle ore 13.00 l’evento terminerà con un pranzo aperto a tutti su prenotazione. Nella stessa giornata, a partire dalle 17:30 il botanico e studioso Massimo Deidda accompagnerà i partecipanti in un itinerario fra le erbe del Colle di Sant’Elia (i partecipanti si incontreranno nella piazza adiacente il Lazzaretto di Cagliari).

Il 17 settembre 2023, alle ore 10:00, presso il Lazzaretto di Cagliari, avrà luogo la visita guidata alla mostra “Lazzaretto ieri e oggi“con una sessione dedicata alle erbe del Colle di Sant’Elia, a cura della Cooperativa Sant’Elia 2003.

Nella stessa giornata, in due riprese, ospiti eccellenti parleranno e si confronteranno sulla mistica Ildegarda. Sempre presso il Lazzaretto, dalle 11.00, e in seconda battuta dalle 16.00 (questa volta presso l’Oratorio di Sant’Elia), apriranno i lavori dell’incontro “L’eredità di Santa Ildegarda di Bingen che arriva nel Presente“, con Chiara Vigo, Cristina Muntoni, Neria De Giovanni e Gilbert Casaburi. Gli esperti condivideranno alcuni risultati degli studi sull’eredità che la mistica ha lasciato fra spiritualità, cibo e senso della vita.

*Per informazioni e costi scrivere una mail a carovana.smi@gmail.com