Delicato, ironico e capace di strappare sempre un sorriso nei momenti di tristezza. Nel Il piccolo mondo di Liz Climo, edito dalla Becco giallo edizioni (traduzione dall’inglese di Stefano Andrea Cresti), è contenuta la magica ricetta per ritrovare il buonumore.

La raccolta delle strisce comiche della Climo con protagonisti gli animali, è stata pubblicata per la prima volta nel 2014 con il titolo The little world of Liz Climo dalla Running Press.

Il piccolo mondo di Liz Climo , Edito da Becco Giallo, particolare della copertina

Il piccolo mondo di Liz Climo , Edito da Becco Giallo, particolare della copertina

L’autrice, nota per il suo ruolo di character artist e storyboarder della serie I Simpson e per la serie per bambini Rory il dinosauro, ha dato vita a questo nuovo progetto quasi per caso. «Quando ho iniziato a postare le mie strisce», scrive l’autrice nell’introduzione, «stavo ancora cercando di capire chi fossero i personaggi e cosa significassero per me». Pian piano, i suoi teneri personaggi dalle linee semplici ed essenziali hanno assunto un carattere preciso e così è nato uno straordinario mondo popolato da tantissimi animali che, a dispetto della diversità delle loro specie, vivono insieme e condividono amicizia, amore e momenti della vita quotidiana. Rispetto per la diversità ma anche solidarietà e accoglienza per chi è in difficoltà: sono tante le strisce in cui, con grande ironia, un amico aiuta a superare un ostacolo.

Nel mondo di Liz ci sono l’orso goffo e paffuto, il coniglietto puntiglioso, il topo amico del serpente e il riccio innamorato: personaggi che ci fanno sorridere e riflettere su quanto sia importante nella nostra vita l’amicizia e il sostegno di chi ci vuole bene.

By Giulia Marini