“Hai proprio delle mani magiche!”, questa la prima frase che viene pronunciata davanti alle sue incredibili creazioni fatte di carta. Frase che quindici anni fa è stata d’ispirazione per il suo nome d’arte: Manimagiche.

Manimagiche, Donatella MariniDonatella Marini comincia sin da bambina a nutrire la passione per la carta, quando pensa all’ideazione dei vestitini per le sue bambole di carta. È così che, grazie a forbici e carte colorate, la bimba dalle mani fatate trasmette tutta la sua fantasia e la sua originalità, creando già da allora modelli unici per la scrivania, la scuola e il mondo dei libri. Una passione che continua nel tempo e si sviluppa diventando un rilassante gioco attraverso cui l’artista cagliaritana unisce varie tecniche, di cartonaggio e scrapbooking, per la realizzazione delle più svariate creazioni: scatole “magiche, dai misteriosi angoli e cassetti, portapenne e porta tutto lavorati con mano ferma e, infine, libri e agende in cui la ricercatezza della carta si unisce alla lavorazione certosina.

“Tutto quello che faccio l’ho imparato da sola provando e riprovando” ci racconta: “sono molto testarda e quando ho in mente un’idea, devo riuscire a realizzarla”.

Nuovissimo il bellissimo scrapbook dedicato alla verdiana La Traviata e alla musica: un album dei ricordi, fatto interamente a mano, con carta di finissima qualità.

Manimagiche, Donatella MariniLe sue sono vere e proprie opere d’arte di carta che si contraddistinguono per l’unicità e il loro essere al di sopra delle mode del momento. Preziosi manufatti che affascinano per la precisione maniacale nel dettaglio, come la serie dei deliziosi mini libri. Minuziosamente rilegati, dalle dimensioni di appena un centimetro, sono dedicati alla fortunata saga del maghetto Harry Potter nata dalla penna di J.K. Rowling, molto amata da un vasto pubblico di bambini e adulti. La nostra artista li ha ideati per trasformarli in ciondoli e charms per eleganti collane, bracciali e orecchini.

Amante della carta e dei libri (“se potessi diventare un libro sarei Alice nel Paese delle Meraviglie”, confessa) adora i gatti.

Noi di MockUp abbiamo avuto il privilegio di entrare nel suo laboratorio creativo e di conoscere i suoi fedeli aiutanti e consiglieri: due bellissimi micioni che non la abbandonano mai.

By Giulia Marini