Il 2022 sarà l’anno di Fulber e a dimostrarlo MockUp Magazine è felice di ancitipare l’appuntamento con le anime artistiche del cartoonist di Trento: a settembre 2022, all’interno di Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale di Trento, verrà inaugurata la prima mostra antologica dedicata al grande artista e illustratore. Sarà l’occasione per esporre contemporaneamente il frutto di mezzo secolo di attività, se contiamo gli elaborati a fumetti, le animazioni in stop motion e alcuni quadri ad olio realizzati a metà degli anni ’70. L’evento artistico, destinato ad un pubblico variegato, si artiolerà in tre distinte sezioni distribuite nelle sale di Palazzo Trentini: pittura, fumetto e animazione.

Per la sezione pittura, ispirata al movimento artistico della Pop Art anni e alle tecniche di lavorazione di Roy Lichtenstein, uno dei suoi massimi rappresentanti, sono previste alcune grandi tele esposte nelle principali capitali europee e provenienti da collezioni private. Sempre per la sezione Pittura, verranno esposte delle FineArt che rappresentano il corpus più numeroso dell’esposizione. Si tratta di riproduzioni dei grandi dipinti ad olio, stampate a tiratura limitata su carta di pregio Hahnemühle William Turner da 310 grammi ad altissima qualità, numerate e autografate in originale. Le Fine Art saranno esposte con vetro ed elegante cornice, nei formati 50×70.

Fotogrammi realizzati in super8 mm. tratti da “Prove di animazione” (1975)
Fotogrammi realizzati in super8 mm. tratti da “Prove di animazione” (1975)

Per la sezione Fumetto e Illustrazione saranno presenti tavole originali e illustrazioni tratte dalle principali opere editoriali a fumetti estratte dall’Archivio Fulber Creazioni. Nella sala sottostante all’esposizione dei dipinti ad olio dedicata a Fumetto e Animazione, sarà possibile visionare in loop uno showreel prodotto da Fulber Creazioni attraverso un monitor. Lo showreel sintetizza le principali produzioni animate musicali recenti, l’avventura televisiva e alcuni rari filmati realizzati nel 1975 su pellicola super8 mm.