Bettina T è il brand di gioielli fondato da Cinzia Caviglia, designer che impara il mestiere crescendo nell’Oreficeria di famiglia. Gesti quotidiani che sono diventati anni di apprendistato e studio e si sono a loro volta tramutati in un’imprenditrice creativa, rigorosa e ricca di ironia capace di dare vita a un proprio personale prodotto.

Bettina T, la Collezione Industrial, l'anello Molly, su MockUp Magazine
Bettina T, la Collezione Industrial, l’anello Molly, su MockUp Magazine

Il brand Bettina T è logocentrico e sfizioso, si basa sulle parole e le assonanze per cantare un inno alla realtà, quella più vicina ad ognuno di noi, e dare vita a gioielli irripetibili . “Molly”, il primo concetto della Collezione Industrial che diventa gioia pura, è ispirato alla molletta stendibiancheria: è un gioiello che diventa anello, ciondolo o orecchino per tramutare il più antico gesto casalingo, quello dello sciorinamento dei panni, in un mito in argento, oro e diamanti.

Tin” è invece una linguetta di una lattina e si ispira ai momenti più goliardici fra amici, quando il frizzare di una bevanda sgorga dal suo tipico contenitore per animare le serate più significative. Il concept di Tin sublima una delle cose più semplici – e utili – in un mono orecchino – da indossare da solo o abbinato a un punto luce – e in un anello in argento con diamante, per un pegno d’amore diverso dal classico solitario (adatto sicuramente alle donne più contemporanee o, perchè no, ai matrimoni divertenti, destinati a durare davvero in eterno).

Bettina T, la Collezione Industrial, l'orecchino Tin, su MockUp Magazine
Bettina T, la Collezione Industrial, l’orecchino Tin, su MockUp Magazine

L’ultimo della linea, ma non per importanza, è “Sfrido”, il ricciolo di scarto di una lavorazione che la designer ha trasformato in una spirale dall’aria quasi regale. Sfrido reca con sé il gesto più autentico e manuale dell’artigiano e lo eleva a poesia, anche perchè, occorre ricordarlo, il verbo greco ποιέω, da cui ha origine anche la parola poesia, significa creare e portare a compimento.

Ogni creazione di Bettina T è realizzata a mano da abili artigiani romani. Esalta il Made in Italy (quello vero) e lo intreccia con le esigenze del mercato senza scadere nella spersonalizzazione. Unicità e ironia sono infatti le parole che più si addicono alla linea di Cinzia Caviglia.

Ma non è finita, dai sogni preziosi di Bettina T nascono anche la Collezione Nature, dedicata alle perle, e la nuova Collezione Sassi, ispirata alle rocce marine, che “ripropone in argento e smalto le simmetrie e i contrasti di un equilibrio perfetto di quell’energia estiva che non perderemo con l’arrivo dell’inverno.”