MENU
Focaccia al formaggio vestita con prosciutto cotto

Vianson: il tempio della focaccia di Recco

Accademia Voice Power al White Café, pic. by Valentina Schirru

Accademia Voice Power: appuntamenti musicali dedicati al talento.

Venti contrari: Donatella Pau e Mommo Ferrari

28 gennaio 2015 Comments (1) Views: 2257 Eventi, Rubriche, Spettacolo, Teatro

Venti contrari: la poesia de Is Mascareddas per le sorelle Coroneo

Omaggio a due artiste artigiane cagliaritane in una suggestiva opera teatrale. Dal 30 Gennaio al 1 Febbraio 2015 al Teatro Massimo di Cagliari va in scena Venti contrari: omaggio a Giuseppina e Albina Coroneo, ultima opera di Donatella Pau della compagnia di figura Is Mascareddas. Lo spettacolo si ispira alla monografia Coroneo, l’opera di due sorelle artiste artigiane (Ilisso Edizioni) scritta nel 2009 da Vittorio Sgarbi e Marco Peri, e alla mostra omonima allestita nello stesso anno.

Venti contrari, compagnia Is Mascareddas

Venti contrari, compagnia Is Mascareddas

Dotate di un talento naturale, le due artiste Giuseppina e Albina Coroneo, raggiunsero, senza cercarla, la notorietà alla quale non mancarono riconoscimenti e segnalazioni nazionali per aver realizzato con le loro abili mani, un’impressionante collezione di figurini di moda, ricami, arazzi, oggetti di carta, stoffa e panno.
In scena, i due pupazzi autoritratto delle due sorelle, si muovono in un paesaggio triste e polveroso insieme ad altri otto personaggi ispirati a pupazzi creati da loro stesse nel periodo che va dal secondo dopo guerra fino agli anni Settanta del secolo scorso. Gli attori-pupazzi raccontano la condizione umana dopo la guerra, esprimendo la tenerezza e la fragilità di chi, sfidando il vento contrario che imperversa sulla vita, tenta di riprendere in mano la propria esistenza e di ricostruire a piccoli passi il proprio mondo.
Lo spettatore viene introdotto nella storia attraverso piccole scene curate dalla regia di Karin Koller. Le figure, animate a vista da Donatella Pau e Mimmo Ferrari, si fondono con le musiche create dalla voce della cantante Tomasella Calvisi e con le luci disegnate da Loic Hamelin.

 

Date spettacoli:

Venerdì, 30 Gennaio, 2015 – 19:00

Sabato, 31 Gennaio, 2015 – 19:00

Domenica, 1 Febbraio, 2015 – 17:00

TICKET:
intero 7€
ridotto 5€

 

By Redazione MockUp Magazine

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

One Response to Venti contrari: la poesia de Is Mascareddas per le sorelle Coroneo

  1. Giorgio Menicucci scrive:

    Ho visto lo spettacolo, bellissimo e bravissimi gli animatori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy