MENU
Festival dei teatri d'arte mediterranei, locandina

Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei 2015. Formia fra arte...

Sanremo 2016

#Sanremo2016. Il festival social

Stagione Concertistica 2016

9 febbraio 2016 Comments (0) Views: 955 Musica

Igudesman & Joo al Teatro Lirico di Cagliari

Locandina Igudesman & Joo al Teatro Lirico

Locandina Igudesman & Joo al Teatro Lirico


A pochi giorni dalla inaugurazione della Stagione Concertistica 2016, Il Teatro Lirico di Cagliari ha stupito il suo pubblico con A Little Nightmare Music del duo pianoforte e violino formato dal Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo. Un’ unica data che ha sbancato la biglietteria del teatro e portato una ventata innovativa ed insolita in cartellone con le gag comiche dei due musicisti conosciuti in tutto il mondo. Si possono confondere la classica Eine kleine Nachtmusic di Mozart con la canzone pop I will survive di Gloria Gaynor? E la Sinfonia n° 40 K550 di Mozart con la musica di James Bond? Per Igudesman & Joo sì perché niente è impossibile nel loro piccolo incubo musicale dove tutto si amalgama accompagnato dalle esilaranti scenette fatte di giochi di parole, suoni onomatopeici e vere performance acrobatiche dove Joo, stanco delle infinite ore di studio al piano, suona sdraiato sul palco, al contrario, Gymnopédie n° 1 di Erik Satie e Igudesman suona il violino in bilico su una gamba, e poi saltando, correndo e facendo acrobazie con l’arco degne di un kung-fu fighter. Gli skecht comici uniscono la loro grande padronanza tecnica a una profonda ironia verso il genere classico.

Aleksey Igudesman, violino

Aleksey Igudesman, violino

I due musicisti hanno entrambi frequentato la Scuola Yehudi Menuhin in Inghilterra. Aleksey Igudesman, nato a San Pietroburgo, ha studiato al Conservatorio di Vienna ed oltre ad essere un eccellente violinista è attore comico, direttore d’orchestra e compositore le cui opere sono state eseguite da orchestre di fama internazionale come la Ambassade Orchestra Vienna e la San Remo Symphony Orchestra. Hyung – ki Joo, nato in Inghilterra da genitori sudcoreani è pianista e compositore molto conosciuto per gli arrangiamenti dei brani di musica classica dell’ album Fantasies an Delusions del cantautore statunitense Billy Joel. Da solista, si è esibito con la London Philarmonic, Royal Philarmonic, Seoul Philarmonic, KBS e Warsaw Symphonia.

 

Hyung-ki Joo, pianoforte

Hyung-ki Joo, pianoforte

Amici di vecchia data sin dai tempi della Scuola Yehudi Menuhin, hanno conquistato un pubblico di 28 milioni di persone con i loro video su Youtube a cui hanno preso parte anche grandi nomi della musica classica come Viktoria Mullova, Gidon Kremer, Emanuel Ax, Joshua Bell e Janine Jansen. Il duo più pazzo del mondo sì è esibito in numerose occasioni a favore dell’UNICEF affiancandosi agli attori John Malkovich e Roger Moore. Attualmente, oltre alla tournée con A Little Nightmare Music, si esibiscono con orchestre sinfoniche con lo spettacolo BIG Nightmare Music e portano nelle scuole musicali e nelle Università il seminario 8 to 88 – Educazione musicale per bambini di tutte le età. Nel 2011 Igudesman & Joo hanno stabilito un record per sostenere l’UNICEF, danzando sul palco della Konzerthaus di Vienna insieme ad altri 100 violinisti provenienti da tutto il mondo.

 

By Giulia Marini

Tags: , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy