MENU
Le sorelle Delunas. Francesca Cocco (Ninetta)

Sorelle De Lunas. Un sogno vintage

Kyoto Contemporary, locandina

Kyoto Contemporary – Parigi

Sa Sartiglia 2013, foto di Duranti©

18 gennaio 2015 Comments (0) Views: 1608 Eventi, Rubriche

Sa Sartiglia. Novità e antiche emozioni

La Sartiglia di Oristano, uno dei più antichi tornei equestri del mondo, si svolgerà nel 2015 nei giorni 15 e 17 febbraio. Tale corsa all’anello di origine medievale, che ha luogo ogni anno l’ultima domenica e il martedì di carnevale, si muove in un background storico e cittadino suggestivo e si richiama all’antica Corte spagnola, alle corti Giudicali, alle associazioni e consorterie cittadine (i Gremi, che ancora nominano il loro cavaliere, chiamato Su Componidori) e a personaggi storici come Carlo V per il quale, secondo alcuni rari documenti dell’Archivio Storico cittadino, sarebbe stata organizzata. La vestizione dei suoi cavalieri, i broccati, i pizzi e le bardature dei cavalli fanno senza dubbio della Sartiglia uno degli eventi più affascinanti dell’area mediterranea.

MockUp dedicherà all’evento numerosi approfondimenti e darà risalto ai mille risvolti in essa contenuti. Le novità sono tante, a partire dal nuovo sito web, curato dall’agenzia Web emozionale di Paolo Orrù e orientato verso l’esperienza social, e dal marchio grafico realizzato dall’agenzia ADWM di Valter Mulas che ha ripensato l’immagine della Sartiglia 2015 con l’apporto delle fotografie di Gianfranco Casu – SarGea.

Sa Sartiglia 2013, foto di Duranti©

Sa Sartiglia 2013, foto di Duranti©

Il programma 2015 de Sa Sartiglia, consultabile sul sito web ufficiale (clicca qui), è scandito da precisi riti millenari e si avvale, come sempre, di un’organizzazione precisa.

Il 20 dicembre scorso s’Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini Salvatore Carta ha comunicato il nome de Su Componidori Corrado Massidda che sarà accompagnato da Ignazio Lombardi e Fabrizio Manca. Il Gremio dei Falegnami, per voce di Carlo Pisanu, ha invece comunicato il 1 dicembre il nome del loro primo cavaliere, Alessandro Crobu, noto Su Longu.

Da mercoledì 7 Gennaio è possibile prenotare i biglietti per la Sartiglia (clicca qui)

Per tutelare il benessere dei cavalli che correranno, la Commissione allestimento percorsi, usufruendo della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, metterà in pratica i dati emersi da appositi studi relativi al materiale da utilizzare per le piste percorse dai destrieri in via Duomo e via Mazzini.

Monumento a Eleonora d'Arborea, Oristano, Foto di Tuveri©

Monumento a Eleonora d’Arborea, Oristano, Foto di Tuveri©

Il Villaggio Sartiglia, dislocato quest’anno nell’area di via Cova, ospiterà come sempre gli stand degli sponsor e una scuderia dove sarà possibile vedere i preparativi dei cavalli. Il Villaggio Sartiglia sarà collegato con il centro storico da un percorso turistico-commerciale atto a guidare i visitatori attraverso il centro di Oristano e a decongestionare le vie principali onde poter permettere il passaggio dei mezzi di soccorso.

Le novità non sono finite. Su impulso del tour operator Eleonora viaggi di Clara Castroreale, è online il sito www.visitsartiglia.com che offre al turista svariati pacchetti turistici e numerose soluzioni di soggiorno nella città. Sa Sartiglia, inolte, aderisce a Sardex.net, Circuito di Credito Commerciale che comprende attualmente oltre 2500 imprese, utilizzando l’unità di conto digitale ed entrando in mutua collaborazione con altre realtà Sardex.net (forniture di beni e servizi e sponsorizzazione) come Eja TV che seguirà le dirette streaming in inglese, spagnolo e sardo.

A parlare per tutte queste novità il video promozionale della Sartiglia, realizzato dall’Agenzia Bibigula di Maurizio Abis, che propone uno storytelling emozionante teso a coinvolgere il visitatore in un evento leggendario al quale imperatori, scrittori e persone comuni di tutto il mondo hanno guardato e guardano con ammirazione e interesse. Un’emozione senza tempo.


Immagine in copertina: Sa Sartiglia 2013, foto di Duranti©

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>