MENU
Il bosco, foto di Attilio Marasco

Il Bosco. David Alan Mamet

Henri Matisse, La stanza rossa, 1908

Matisse. Arabesque

Vigevano, stemma visconteo

14 marzo 2015 Comments (0) Views: 899 Eventi

Dai Visconti agli Sforza

Francesco Sforza (1450 - 1466)

Francesco Sforza (1450 – 1466)

Palazzo Reale Milano

12 marzo -28 giugno, 2015

Fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, coprodotta da Palazzo Reale e da Skira editore, la mostra, la prima di Expo 2015, prende in esame il periodo storico della signoria dei Visconti, poi degli Sforza, fino all’arrivo dei Francesi, contesto nel quale si inserirà Leonardo da Vinci.

La vita di corte diventa la grande protagonista a Palazzo Reale, alla scoperta delle radici delle due famiglie che resero grande Milano. Il percorso si svolge attraverso una serie di tappe, il cui ordine cronologico illustra la progressione degli eventi e la densità della produzione artistica, esplorandone pittura, scultura, oreficeria, ricamo, libri miniati e vetrate.

Grandi prestiti provenienti dalle maggiori istituzioni museali di tutto il mondo, immergeranno completamente il visitatore nell’atmosfera della Milano del XIII e XIV secolo, alla scoperta di quel contesto che culminerà con la presenza di Leonardo alla corte di Ludovico il Moro.


Immagine di copertina: Vigevano, stemma visconteo.

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>