MENU
"30 anni per Abydos - Egitto", esperienze di Paolo Renier dal 1989 al 2019, la mostra a Vittorio Veneto dal 31 agosto

30 anni per Abydos. Paolo Renier e l’Egitto

Musica

Eventi in musica e poesia nell’Agro Pontino

Libreria, public domain.

29 agosto 2019 Comments (0) Views: 65 Eventi

Alla Casanatense le sfide del Copyright in Italia

L’11 settembre 2019, a partire dalle ore 15:00, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma (Via di S. Ignazio n. 52) si tiene il Convegno dal titolo “La Direttiva Copyright, le sfide del recepimento in Italia”. Ad annunciare i lavori, tenuti da esperti e studiosi, la Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il CREDA (Centro di Ricerca d’Eccellenza per il Diritto d’Autore – Università Europea di Roma) e la Cattedra Jean Monnet in EU Innovation Policy.

Biblioteca Casanatense, Sala di consultazione specialistica

Biblioteca Casanatense, Sala di consultazione specialistica

Obiettivo dell’iniziativa è l’approfondimento della Direttiva Copyright (n.790/2019) nella prospettiva del recepimento in Italia, con analisi dei profili evolutivi e innovativi, ed individuazione delle opzioni sistematicamente più coerenti.In aggiunta ai Rappresentanti delle Istituzioni Italiane ed Europee tra cui Gianluca Vacca, Marco Giorello e Deborah De Angelis, tra gli studiosi della materia interverranno Alberto Gambino, Giusella Finocchiaro, Valeria Falce, Alberto Musso, Vittorio Ragonesi, Francesco Graziadei e Stefania Ercolani.

Ad aprire i lavori Lucia Marchi, Direttore Biblioteca Casanatense, e Gianluca Vacca, Sottosegretario.

Il salone monumentale ospita la mostra “Itinerari bibliografici di diritto 1826-1941” con lo scopo di guidare il visitatore attraverso la storia della tutela del diritto d’autore emersa dagli oltre 350.000 volumi della Biblioteca. “Tra le opere più significative raccolte, appartenente alla vasta collezione pontificia, vi è l’editto del 23 settembre 1826, arma affilata di un importante dibattito per il riconoscimento di forme di tutela per le opere dell’ingegno.”

È possibile accreditarsi per il riconoscimento di 4 crediti formativi per la formazione continua degli avvocati. Info e accrediti: creda@beniculturali.it / 0667235118 info Casanatense: 0669760328


By Redazione

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy