MENU
Indipendenti e in salita. La piccola editoria secondo Ciaghi - www.mockupmagazine.it

Indipendenti e in salita. La piccola editoria secondo Ciaghi

Coraline e la porta magica (2009, Laika Entertainment House e Nei Gaiman, All rights reserved)

Coraline. Il coraggio di avere paura

L' aMICIzia in un arcobaleno, Veronica Spataro (illustrazione di PsycoLaurina©)

30 gennaio 2017 Comments (0) Views: 835 Letteratura

L’AMICIzia in un arcobaleno. Un libro che insegna il valore della diversità

La felicità, così inseguita e combattuta per gli adulti, è roba da bambini e ce lo dimostra Veronica Spataro nel suo primo volume “L’aMICIzia in un arcobaleno. Perché la felicità è un gioco da ragazzi”, in cui una storia profonda e appassionante si intreccia con i colori delle illustrazioni.

L' aMICIzia in un arcobaleno, Veronica Spataro (illustrazione di PsycoLaurina©)

L’ aMICIzia in un arcobaleno, Veronica Spataro (illustrazione di PsycoLaurina©)

La giovane autrice di Domodossola, appassionata di viaggi e cinema, un giorno ha scoperto per caso i disegni e lo stile dell’illustratrice sarda Maria Laura Farris (PsycoLaurina©) e dalla loro collaborazione è nato un volume accattivante e brillante, dall’ottima resa grafica e dal messaggio profondo.

Nelle cinquantadue pagine del volume, grazie a un italiano piano e regolare, tipico delle favole di un tempo, assistiamo al cinema di una storia che parla di Martino, un bambino che vive con il nonno sulla cima della montagna insieme al gatto Gustavo. Abbiamo incontrato l’autrice e abbiamo parlato con lei del volume e dell’amicizia.

La storia però non finisce qui. Ce ne può parlare?
Il libro parla di amicizia, oltre a quella tra i protagonisti, anche quella che nasce tra il bambino e i sette animali che incontrerà nel suo viaggio sull’arcobaleno. Incontri dove Martino imparerà, oltre al valore della vera amicizia, ad apprezzare anche realtà a cui lui non è abituato.

Un viaggio nelle diversità del mondo che fanno del mondo un posto bellissimo.
Ogni animale incontrato dal protagonista racchiude alcune caratteristiche e racconta particolari sul proprio modo di vivere che apriranno la sua mente.

Ma sarà poi un regalo misterioso a dare il via alle avventure di Martino, giusto?
Non anticipiamo troppo. Facciamo una cosa: mettiamoci anche noi alla ricerca del misterioso regalo. Anticipo solo che leggere il libro vi farà capire che chi scopre la diversità, trova un tesoro.

L' aMICIzia in un arcobaleno, Veronica Spataro (illustrazione di PsycoLaurina©)

L’ aMICIzia in un arcobaleno, Veronica Spataro (illustrazione di PsycoLaurina©)

Uscire dal terreno conosciuto e fare esperienza di luoghi, persone o situazioni differenti è il tema di numerose opere della letteratura per bambini: Alice si avventura in un paese di meraviglie, spesso anche paurose, per riemergerne adulta; mentre Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, incontra lungo la strada gatti, volpi, fate e temibili burattinai. Ogni elemento de “L’AMICIzia in un arcobaleno”, è un inno ai principi educativi che già Bettelheim individuò nella favola: riconoscersi come altro dal mondo e riconoscere l’altro come valida occasione di crescita.

Un libro per bambini che, in un mondo che costruisce muri, sarà utile soprattutto agli adulti.

Disponibile alla Libreria Grossi di Domodossola e su Amazon

By Matteo Tuveri

Tags: , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>