MENU
whoosnap

Whoosnap – Osservare, Guadagnare e Rivoluzionare

Lifely, il team al completo.

Tecnologia e design. Be Lifely!

Il team Clacsoon al completo.

22 dicembre 2015 Comments (0) Views: 1000 Tecnologia

Clacsoon. L’utopia possibile

Stanco di perdere tempo, e denaro, nel traffico? Preoccupato per inquinamento e smog nella tua città? Esiste una magia che ti leva dai pasticci, e dai sensi di colpa: si chiama Clacsoon (www.clacsoon.com). L’App per il carpooling in tempo reale che permette a chiunque sia in possesso di uno smartphone di chiedere e offrire un passaggio in auto in tutta Italia.

L’app è disponibile per iOS e Android e può essere utilizzata per ogni situazione: tempo libero, gita fuori porta oppure tragitto casa-lavoro.

Per iniziare basta scaricare l’app, inserire i propri dati, il punto di partenza e quello di destinazione e il gioco è fatto.

Che aspetti? Prova e viaggiare con Clacsoon. Noi nel frattempo abbiamo chiacchierato con Virginia Pilloni.

Clacsoon, schermata dell'app

Clacsoon, schermata dell’app.

Clacsoon è un’App per il carpooling con una bellissima caratteristica “il tempo reale”. Secondo voi questo è il futuro per combattere traffico, inquinamento e stress?

Crediamo proprio di sì! Studi di settore dicono che nei prossimi anni le città diventeranno sempre più abitate e densamente popolate e tutti questi cittadini avranno sicuramente bisogno di muoversi. Pensa a quello che accade oggi nella nostra società auto-centrica, in cui le persone viaggiano generalmente sole in auto: è stimato un riempimento medio di circa 1,5 persone ad auto! Con il crescere della popolazione cresceranno anche le auto in strada e probabilmente le attuali infrastrutture cittadine saranno ancora più intasate. Per non parlare, poi, dell’inquinamento: si parla tantissimo di emissioni di CO2, ma non è il solo problema. Non tutti sanno che il 33% delle polveri sottili in atmosfera sono generate dai trasporti. In pratica, prendendo l’auto ogni giorno, diventiamo un tassello di una mega industria inquinante.

È facile immaginare quanto il carpooling urbano proposto da Clacsoon possa aiutare l’ecosostenibilità ma c’è anche un’altra forte componente: tutto il tempo perso nel traffico viene rubato alle nostre attività preferite e questo stress non fa altro che danneggiare la nostra salute. Viaggiare con altre persone, invece, non solo riduce il traffico, ma permette anche di fare nuove amicizie, chiacchierare del più e del meno, sfogarsi un po’. È dimostrato: viaggiare in compagnia aiuta ad arrivare a destinazione più rilassati.

Speriamo dunque in un futuro con più Clacsooner e meno problemi in città.

Clacsoon, schermata.

Clacsoon, schermata.

Quanti utenti reali stanno usando la vostra App e quali sono i vostri obiettivi?

Attualmente abbiamo oltre 1000 Clacsooner. La community cresce con costanza e ci aiuta a migliorare con i suoi preziosi feedback. Infatti per noi è fondamentale il confronto con i nostri utenti, per capire come migliorarci e offrire un servizio sempre all’avanguardia. Per questo abbiamo aperto quanti più canali possibile, sia nei social network, sia nel nostro sito, in maniera tale da avere un costante contatto diretto con le persone.

Inoltre, ogni mese dedichiamo un post sul nostro blog alle esperienze dei nostri Clacsooner più affezionati per ottenere nuovi spunti e per mostrare quali persone meravigliose si possano incontrare grazie al carpooling.

Come dicevo, il nostro obiettivo è rendere la vita più facile alle persone che ogni giorno si devono scontrare con i tanti problemi causati dal traffico cittadino. Lo facciamo prima di tutto per una nostra esigenza: abbiamo sviluppato Clacsoon con l’obiettivo di beneficiare noi stessi dei vantaggi che offre. Ma lo facciamo anche perché vorremmo contribuire a reinventare la mobilità sostenibile.

Abbiamo pensato ad un futuro in cui carpooling, carsharing, bikesharing e mezzi pubblici saranno uniti in un unico servizio, che permetterà a chi ne usufruisce di avere ulteriori vantaggi quali corsie preferenziali e parcheggi riservati. Sembra un’utopia. In realtà è un futuro molto più prossimo di quanto si possa pensare: la tecnologia è già pronta, dobbiamo solo far crescere la comunità delle persone convinte che tutto questo sia possibile.

By Marcello Treglia


Immagine di copertinaIl team Clacsoon al completo.

 

Tags: , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>