MENU
Le ricette di concita, rubrica per MockUp

Spaghetti saporiti

Le ricette di Concita, rubrica per MockUp Magazine

4 gennaio 2015 Comments (0) Views: 1948 Cucina

La torta del cucchiaio

Le ricette di Concita, rubrica per MockUp MagazineSiete disposti a tutto pur di creare un dolce fatto in casa ma non a seguire dosi al millilitro o al grammo? Volete una torta, diciamo così, universale che possa soddisfare ogni vostro gusto e desiderio? Ecco la ricetta che fa per voi. Vi propongo la torta del cucchiaio, chiamata così perché il cucchiaio è l’unità di misura di ogni ingrediente base che amalgamerete per creare il vostro dolce. Partiamo da un minimo di 10 cucchiai per realizzare una torta di grandezza normale, perfetta per le classiche teglie tonde o a forma di cuore. I cucchiai li potrete aumentare a vostro piacimento per realizzare un dolce più grande, regolandovi in base al vostro “pubblico assaggiante”. Ma, come vi dicevo, partiamo da una base di 10, che ci piace tanto come numero così perché è il numero di chi raggiunge il massimo e, vi assicuro, con questa torta avrete un bel 10 e lode da chi l’assaggerà.

Ingredienti:

10 cucchiai di latte

10 cucchiai di zucchero

10 cucchiai di farina

10 cucchiai di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

In un recipiente grande amalgamate i 10 cucchiai di latte con in 10 cucchiai di zucchero: mescolate bene in modo che lo zucchero si sciolga tutto. Successivamente aggiungete la farina. Un consiglio: setacciatela con un colino, pian piano in modo da non creare grumi. Dopo aver unito latte, zucchero e farina, per ultimo, aggiungete l’olio di semi di girasole. Otterrete un impasto morbido e non troppo liquido.

Voi direte: tutto qui?

No cari amici: ora arriva il bello. Potrete farcirla a vostro piacimento e inventare così una torta sempre nuova.

Potete aggiungere a vostro gradimento (e qui vi regolate voi secondo il vostro “quanto basta”)

1)      Gocce di cioccolato e scorze d’arancia e così avrete la Torta aranciocca

2)      Canditi e granella di nocciole ed ecco a voi la Torta variegata

3)      Cacao e farina di cocco per realizzare la Torta golosona

4)      Mele e gocce di cioccolato ed ecco a voi la Torta fantasia

Scegliete la vostra versione preferita e procedete.

Nella foto vedete la torta fantasia con mele e cioccolato.

Le ricette di Concita, rubrica per MockUp MagazineUna volta aggiunti i magici ingredienti caratterizzanti, aggiungete, sempre setacciando, 1 bustina di vanillina e 1 bustina di lievito. Mescolate bene fino a raggiungere un impasto omogeneo.

Nel frattempo preparate la teglia con la carta forno.

Versate il vostro impasto.

Mette in forno ventilato a 180° per 40 minuti.

Per vedere se la torta è cotta, fate la prova dello “stecchino”: infilate lo stecchino nella torta ancora in formo. Se quando lo toglierete, non si presentano residui di impasto, la torta è cotta.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Dopo aggiunte, se vi garba, una spolverata di zucchero a velo.

Per i più golosi: potete squagliare del cioccolato fondente e creare una glassa di cioccolato che renderà la vostra torta gustosa e superirresistibile.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy