MENU
Cogas, logo (All rights reserved©)

La “coga” Vertina e la pecora in umido

Pioggia inversa. Storia del diavolo e un precario. Matteo Tuveri

Fra streghe e delizie della cucina sarda. Tuveri presenta...

Insalata stramba di zucchine

22 luglio 2015 Comments (0) Views: 1299 Cucina

Insalata stramba di zucchine

Insalata stramba di zucchine

Insalata stramba di zucchine

Le vacanze sono arrivate, o le avete già fatte ma, diciamoci la verità, voglia di cucinare saltami addosso. Giusto? O è solo una mia impressione? Vi propongo un’insalata velocissima da preparare e molto gustosa. È a base di zucchine crude, note per le proprietà antiossidanti, e ottima fonte di vitamina A, C e B3.

Ingredienti per una persona

– 1 zucchina di media grandezza.
– semi di sesamo q.b.
– semi di lino q.b.
– 3 noci sgusciate.
– 10 pinoli.
– scaglie di parmigiano/formaggio grattugiato vegetale q.b.

Pulite la zucchina e tagliatela a julienne. Nel frattempo mettete a tostare in una piccola padella antiaderente, per qualche minuto a fuoco medio, i semi di sesamo, di lino, le 3 noci sgusciate e i 10 pinoli. Mi raccomando, coprite la padella con il coperchio: i saporiti semi di sesamo hanno il vizio di saltellare e fare scintille peggio dei popcorn. Una volta tostati e ben dorati, fateli raffreddare per un po’. Successivamente versateli sopra le zucchine tagliate a cui aggiungerete il parmigiano a scaglie (per gli amici vegani consiglio l’ottimo formaggio vegetale grattugiato, facilmente reperibile nei negozi biologici), il sale (se vi piace potete optare per un sale aromatizzato come quello agli asparagi, molto saporito), e un filo di olio extravergine di oliva. Amalgamate tutti gli ingredienti e siete pronti per gustare una stramba insalata che unisce la delicatezza della zucchina, al sapore invitante dei semi e della frutta secca.

By Concita


 

Tags: , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy