MENU
Edina Altara, da la Mostra Altara, THotel, Cagliari

L’Arte è Altara

Pioggia inversa. Storia del diavolo e un precario. Matteo Tuveri

Fra streghe e delizie della cucina sarda. Tuveri presenta...

CCM-halloween

1 novembre 2015 Comments (0) Views: 1674 Arte contemporanea, Arti, Arti applicate, Artigianato, Eventi

Creative Corner fra arte e fantasia

Creative Corner Market - CCM, Halloween Edition 2015

Creative Corner Market – CCM, Halloween Edition 2015

Anche quest’anno azzeccatissima a Cagliari l’organizzazione della Halloween Edition del CCM – Creative Corner Market di Piazzetta Dettori (ExArt). Dal 31 ottobre al 1 novembre, il CCM rimane uno degli appuntamenti più importanti dedicati al mondo del piccolo artigianato e della creatività (con oltre cinquanta espositori da ogni parte della Sardegna, distribuiti in tre sale).

Come avevamo avuto modo di scrivere, “in un mondo sempre più globale si ha bisogno che la cultura della diversità pervada ogni ambito della vita. Dall’oggettistica alla moda, passando per i cibi e l’arredamento, il diverso, il “non riproducibile”, può diventare segno di distinzione e volano di un’economia ormai asfittica. Lo avevano capito Gabriele D’Annunzio e Coco Chanel e lo aveva compreso bene quella meravigliosa donna che era Diana Vreeland, la quale dedicava tanta attenzione all’artigianato per i suoi mirabolanti servizi di moda. Lo capiscono oggi anche coloro che, disposti a molti sacrifici pur di uscire dal pantano dell’autocommiserazione e della disoccupazione, hanno deciso di inventarsi la loro manualità, il loro prodotto e, di conseguenza, il loro lavoro.”

Piccolo principe, Tra il serio e il faceto ceramiche, di Maria Grazia Mele. Creative Corner Market - CCM, Halloween Edition 2015

Piccolo principe, Tra il serio e il faceto ceramiche, di Maria Grazia Mele. Creative Corner Market – CCM, Halloween Edition 2015

Chi scrive, con un occhio alla creatività e uno ai materiali e alle lavorazioni, segnala questa volta alcuni talents, che anche tutti voi che leggete non dovreste lasciarvi scappare: le stupende ceramiche di Maria Grazia Mele (date un’occhiata alla pagina FaceBook: Tra il serio e il faceto ceramiche), a dir poco eccellenti le sue meravigliose creazioni dedicate al Piccolo Principe e a Pinocchio e le spille a forma di cinghialetto che un uomo non potrà evitare di appuntare sulla sua giacca.

Si segnalano anche le profumate sardine di stoffa e lavanda di La strega cattiva è qui, i giochi di scrap e cartonaggio di Manimagiche, al momento l’artigiana della carta e della rilegatura più quotata sul mercato; gli accessori, le agende, gli astucci e le pochette di Micettaminù, tutti realizzati con stoffe esclusive e provenienti dal Giappone; le linee e i pensieri di Lac – Personaggi di carta di Laura Fortuna (ora anche a colori e in eleganti ciondoli); i sogni di stoffa bon-ton di Cou.Cou.Ja e il ricco mondo affabulatorio di PsycoLaurina e del suo Pianeta dei Cenzi.

Cou.Cou.Ja creazioni, Creative Corner Market - CCM, Halloween Edition 2015

Cou.Cou.Ja creazioni, Creative Corner Market – CCM, Halloween Edition 2015

Il composito panorama di idee, creazioni e prodotti dell’ingegno, fa del CCM, organizzato dall’artista Francesca Pillai (Amazing*us), già nota per le sue creazioni modulari come Kippy La Rue, un punto di riferimento per gli operatori del settore e per il pubblico.

By Matteo Tuveri

Tags: , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy