MENU
Girl Bag, Vanessa Paradis by Karl Lagerfeld for CHANEL©

3 Girls 3 Bags – never unfashionable

Vasily Ivanovich Surikov, Bambina con bambola, 1888

Casa di bambola

Ayala Bar©, Classic Collection

14 marzo 2015 Comments (0) Views: 1304 Arti, Arti applicate, Moda

Ayala Bar. Energy to wear

AyalaBar©, Classic Collection

AyalaBar©, Classic Collection

Ayala Bar, designer e artigiana israeliana, distribuita in Italia da AiBijoux, da sempre ama «disegnare, scolpire, ricamare e cucire» e, ispirandosi alle sue origini, alla nonna emigrata dall’Afghanistan in Israele nel 1920, ha iniziato nel 1980 l’avventura del suo laboratorio che l’ha portata da sentirsi un po’ emarginata, perché «quando iniziai la maggior parte della gioielleria era fatta con i metalli preziosi come oro e argento», a diventare una delle creatrici più all’avanguardia nel panorama del gioiello poiché osava utilizzare una commistione di metallo e tessuto, perline, gesso e legno.

Un giorno, poi, mentre visitava un museo che esponeva manufatti afghani, ha ritrovato negli antichi accessori femminili i suoi stessi stilemi e ha capito che, arrivata da molto lontano, la sua arte poteva ancora percorrere altre strade. Le strade del collage ottenuto con pietre dure, vetro e ceramica che danno vita a creazioni inimitabili. Dopo un viaggio in India, Ayala ha poi scoperto la seta e gli scampoli di stoffa ricchi di colori che ha subito utilizzato dando vita alle sue collezioni come la Hip Collection, la Radiance Collection e la Indigo Collection.

AyalaBar©, Classic Collection

AyalaBar©, Classic Collection

L’ultima invece, per l’estate 2015, presentata recentemente a Milano in occasione del Super, salone dedicato all’accessorio e al prêt-à-porter (28 febbraio – 2 marzo, Fiera Milanocity), l’ha chiamata Classic Collection. Piena di femminilità e raffinatezza, originata dalla sua ormai lunga esperienza, la Classic Collection si presenta nelle forme aristocratiche e ricche di volute usando pietre, component e cristalli. Bijoux semoventi con cristalli Swarovski disposti con una tecnica a simil-mosaico, perline e jais su sfondo ottone, choker, collane con medaglioni centrali, sautoir, anelli, spille e bracciali ricchi di microelementi e orecchini preziosi, dai mille riflessi ambrati, perfetti per incorniciare il viso femminile.

L’ispirazione di Ayala Bar arriva dalle origini e si nutre di accenti e sensazioni della quotidianità, lampi di luce, materiali e istanti cari alla creatrice. Eleganza pura.

By Matteo Tuveri

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>