MENU
Finale di partita, Teatro degli Audaci, locandina

Gli Audaci in scena con Finale di partita

La memoria e la parola, Il crogiuolo

“La memoria e la parola”: impegno politico e passione

Alexander McQueen: Savage Beauty, locandina

14 marzo 2015 Comments (0) Views: 987 Arte contemporanea, Arti, Eventi, Moda

Alexander McQueen: Savage Beauty

 

 

 

Londra, Victoria and Albert Museum, dal 14 marzo al 2 agosto – Link: www.vam.ac.uk

La più grande retrospettiva dedicata al design contemporaneo apre a Londra in primavera e si coniuga Alexander McQueen. La mostra, in partnership con Swarovski, mette a disposizione del pubblico le creazioni di McQueen dal 1992, anno della sua collezione con la quale si laureò designer, al 2010, anno in cui la prematura scomparsa lasciò incompiuta la sua collezione Autunno/Inverno.

Londra è il centro del genio visionario dell’artista, così come il romanticismo sfrenato, eredità scozzese. Figlio di un tassista, McQueen cresce nell’ East End e, lasciata la scuola a quindici anni, svolge un tirocinio presso Savile Row a Mayfair. Nel 1990 si iscrive al prestigioso Central Saint Martins dove inizia un percorso artistico fatto di mutua ispirazione con la City e l’arte in essa conservata e quotidianamente esposta. Inizia a produrre piccole collezioni, spesso presentare in luoghi periferici di Londra.

McQueen assembla materiali e concetti tradizionali strappandoli dal passato e restituendoli in un prodotto unico, iconico, allo stesso tempo mai visto e perfettamente inserito nella storia artistica.

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy